La squadra di calcio C.C.R. LA TORBIERA

← Torna indietro

Il Circolo Culturale e Ricreativo La Torbiera è stato costituito nell’anno 1980 da 8 soci tutti residenti a Torba di Capalbio.

L’intento era quello di creare un’associazione locale, senza fini di lucro, che potesse sopperire alla completa assenza di strutture sociali,ricreative, sportive e culturali nella frazione di Torba.

I primi passi furono quelli relativi alla ricerca di una sede dove poter realizzare gli obiettivi sociali e, dopo qualche peregrinazione negli scarsi locali disponibili in loco, nell’anno 1993, con la collaborazione della Parrocchia venne acquistato un terreno dove edificare un centro sociale.

Le risorse economiche per finanziare le attività provenivano oltre che dalle quote sociali, dai ricavi della sagra estiva denominata “Sagra del pesce di Torba”, che riprendeva una tradizione avviata da un comitato locale e che veniva organizzata nei locali e negli spazi della locale scuola materna parrocchiale, con il lavoro volontario dei soci.

Nell’anno 1994 fu approvato il progetto del centro sociale e furono iniziati i lavori di costruzione, terminati nel 1998.

Il Centro Sociale è articolato in vari locali utilizzabili ed utilizzati per iniziative di tipo diverso ed è composto da uno spazio destinato a bar, da due sale utilizzate per riunioni, convegni, seminari, attività di palestra, sedi di corsi, sale per visioni spettacoli tv e cinema, concerti musicali,

Uno spazio consistente è attrezzato come magazzino e cucina adeguata alle norme sanitarie e di sicurezza per lo svolgimento della Sagra del Pesce; è presente inoltre un ampio spazio esterno con una pista polivalente dove si possono svolgere attività sportive, (basket, calcetto) ed anche serate di spettacolo e da ballo. Il Centro è anche dotato di un ambulatorio medico attrezzato che ospita tutti i medici condotti del territorio.

La realizzazione del centro sociale è stata possibile grazie al contributo di lavoro volontario di gran parte dei soci che hanno messo a disposizione tempo e competenze specifiche del settore tecnico–edilizio, all’aiuto di tipo finanziario ottenuto da parte della Curia Vescovile e delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo ed all’apporto dei guadagni ottenuti con lo svolgimento dell’annuale Sagra del Pesce.

La realizzazione del centro civico è stato il principale impegno dei primi 15 anni di vita del Circolo, tuttavia nel frattempo l’associazione ha consolidato il proprio ruolo di punto di incontro della frazione non solo rimanendo un luogo di socializzazione, ma anche organizzando una serie di iniziative di tipo culturale, ricreativo, sociale e dello sport per tutti, che sono diventate ormai un appuntamento fisso segnatamente in occasione delle ricorrenze (Natale, Pasqua, Epifania, Carnevale, I° Maggio, ecc...).


Dicono di noi

Leggi cosa hanno detto di noi

Un viaggio alla scoperta delle autentiche ricette toscane....

www.sagreinitalia.it

Il portale delle sagre, fiere e manifestazioni tradizionali

La nostra attività

Superato lo sforzo, sia fisico che finanziario, legato alla realizzazione del centro civico, è stata fortemente incentivata l’attività di tipo socio – culturale, ricreativo, di solidarietà... Scopri di più